I vantaggi di una Stufa Rigatti

  • Una stufa in maiolica non costa, vale.
  • Caldo sano e piacevole
  • Resa energetica pari all'85-92%
  • Consumo giornaliero di legna 15/20 Kg
  • Accumula e cede lentamente il calore
  • Pochissima manutenzione
  • Esecuzioni personalizzate su misura
  • Sgravio fiscale 36% normativa risparmio energetico

Una stufa in maiolica non costa vale sopratutto quando si tratta di una stufa in ceramica RIGATTI.
Il Suo calore radiante, gradevole e salutare e' paragonabile ai raggi del sole-
La stufa Rigatti conferisce ad ogni ambiente un tocco particolare. Minor consumo di legna rispetto ad altre stufe di pare valore e risparmio di energia. Il calore di una stufa in maiolica Rigatti e' una calore sano, confortevole, che viene tasmesso tramite radiazioni. Non muove l'aria per cui opera direttamente sul corpo e sulla pelle. La gradualità con cui si attua questo processo crea le condizioni ideali per le vie respiratorie, perche' non rende l'aria secca. La radiazione termica della stufa Rigatti si colloca nel segmento degli infrarossi e influenza positivamente il sistema neurovegetativo contribuendo a ionizzare e umidificare l'aria degli ambienti.
Il combustibile legna produce anidride carbonica (CO2) in quantità limitata, tale da essere perfettamente bilanciata con la produzione naturale. La legna e' una fonte di energia rinnovabile, quindi risparmiamo risorse energetiche, proteggiamo e conserviamo l'ambiente che ci circonsa. Concedetevi il piacere di un caldo sano e naturale per dare più qualità alla Vostra vita.

La stufa in maiolica tipica tirolese e' progettata su misura per inserirsi armoniosamente in ogni tipo di ambiente dando vita a pezzi artigianali unici e irripetibili. Il calore prodotto dalle stufe in maiolica Pinter è piacevole come quello dei raggi solari. Riscalda senza muovere l'aria o renderla secca mantendendo cosi' anche le condizioni ideale per le vie respiratorie e contribuendo a ionizzare e umidificare l'aria degli ambienti. Le stufe in maiolica Pinter funzionano per accumulo ed irraggiamento. La camera di combustione brucia la legna lentamente e il giro di fumi al suo interno fa riscaldare tutta la superficie della stufa che attraverso le maioliche emana un calore costante per diverse ore, anche dopo il completo esaurimento della brace.
Per farla funzionare è sufficiente caricare la stufa due volte al giorno con mediamente 7-10 kg la mattina e 7-10 kg la sera, max 20 kg di legna nelle 24 ore. Puo' essere posizionata in una staza o fra piu' stanze diventando oltre che un sistema di riscaldametno un elemento di arredo. connubio fra estetica, funzionalita' e convenienza. Ha una resa energetica superiore all'85%, povera di residui nocivi (produzione di CO2 perfettamente bilanciata con la produzione naturale), che rende una valida alternativa al tradizionale e sempre più costoso impianto di riscaldamento valorizzando la casa senza essere invadente. Rispetto alle altre stufe o ai camini ha un minor consumo di legna, una maggiore resa, una migliore diffusione del calore. Complemento quasi d'obbligo è la panca, realizzata in maiolica, marmo o legno che consente di godere del piacevole ed avvolgente calore emanato dalle pareti della stufa. Puo' essere integrata con il forno per la preparazione di cibi dai sapori genuini, da un impianto per la produzione di acqua calda ad uso sanitario o collegata direttamente all'impianto di riscaldamento gia' esistente. E' possibile creare un riscaldamento a ventilazione o convenzione quest'utlima a ricircolo naturale.

Non fermatevi a quanto costa ma pensate quanto vale e migliora la qulità della Vostra vita!

Il risparmio e' dato dall'esiguo costo di gestione, circa 15 euro la settimana che equivale a 300/350,00 euro all'anno.
L'agevolazione fiscale (del 36% concessa dalla Legge sul risparmio energetico ne e' la testimonianza).

Con noi sarete assistiti a partire dalla consulenza, poi nella progettazione ed infine vedrete crescere la stufa sotto i Vostri occhi durante la fase di realizzazione.
Potrete scegliere la forma, le dimensioni e le maioliche che più Vi piaccioni e si adattano al Vostro ambiente con il supporto e il consiglio di un esperto della ditta Pinter in grado di unire estetica, qualità e resa di un prodotto unico ed originale.

Cosa bruciare
La legna è l'unico combustibile per la stufa in maiolica; va raccolta nei mesi estivi, tagliata in pezzi di dimensioni ridotte e pezzatura omogenea e accatastata in luogo asciutto.
Le essenze migliori son faggio, carpine, rovere ecc... Si raccomanda che la legna sia ben stagionata: mai usare legna umida.

All'inizio
Per fare evaporare lentamenta l'acqua utilizzata nell'assemblaggio della stufa è necessario bruciare per 7/8 giorni poca legna tenendo completamente aperto lo sportello di alimentazione .

Avviare
Collocare nella stufa un po' di Diavolina o carta sulla quale disporre legna minuta.
Accendere dal basso e accostare lo sportello di alimentazione senza chiuderlo

Alimentare
Introdurre la quantità prevista di legna (in media 7-8 kg e non più di 10 kg per carica). La combustione dura circa un'ora, un'ora e mezza.

Chiudere
Quando tutta la legna sarà ridotta a brace, e solo alloraa, chiudere lo sportello di alimentazione ermeticamente.

Rimuovere la cenere
La cenere va asportata ogni 30 giorni circa; si consiglia tuttavia di lasciarne sempre uno strato di 3-4 cm sul fondo del focolare per aumentare la durata della brace.

Pulizia delle maioliche
Per pulire le maioliche utilizzare un panno imbevuto con una soluzione di acqua e aceto, oppure un prodotto specifico per le maioliche. Mai pulire la stufa quando e' calda.